Elezioni europee 2024 - Elezioni amministrative 2024

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Elezioni europee 2024 - Elezioni amministrative 2024
Elezioni europee 2024 - Elezioni amministrative 2024

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda di iscrizione deve essere presentata al Sindaco del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Gli Stati che fanno parte dell' Unione Europea oltre all'Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:
  - a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.valbrembilla@pec.regione.lombardia.it
  - a mezzo posta ordinaria (farà fede la data di ricevimento) inviandolo a: Comune di Ubiale Clanezzo – Ufficio Elettorale, via Papa Giovanni XXIII, 1 Ubiale Clanezzo
  - con consegna a mano presso l’Ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico

I moduli di domanda, distinti per cittadinanza, sono liberamente scaricabili dal sito del Ministero dell'interno al seguente link: Europee 2024-Modulo optanti

informazioni sul voto

In Italia le urne vengono aperte:

• sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00,
  • domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.

Le operazioni di spoglio delle schede delle europee iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni, mentre lo spoglio delle amministrative comincerà lunedì alle ore 14.

DOVE SI VOTA

Gli elettori e le elettrici possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.

Orari Uffici comunali

Gli uffici comunali rimarranno aperti

venerdì 07.06.2024 dalle ore 9 alle ore 18

sabato 08.06.2024 dalle ore 9 alle ore 23

domenica 09.06.2024 dalle 7 alle 23

07/06/2024, 13:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!