Dettagli dell'ufficio

Ufficio Polizia Locale e Commercio

L'Ufficio Polizia Locale del Comune svolge un ruolo essenziale nella gestione della sicurezza e dell'ordine pubblico a livello locale

Descrizione

L'Ufficio Polizia Locale del Comune svolge un ruolo essenziale nella gestione della sicurezza e dell'ordine pubblico a livello locale.

L’Ufficio Commercio del Comune è responsabile della gestione e del coordinamento delle attività commerciali che operano in spazi stabili, come negozi, centri commerciali e altre strutture di vendita.


Competenze

L'Ufficio Polizia Locale del Comune include le seguenti competenze:

  1. Vigilanza sulle Leggi e Regolamenti: L’ufficio monitora l’osservanza delle leggi, dei regolamenti e delle disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune. Si assicura che i cittadini rispettino le norme e i comportamenti che contribuiscono alla convivenza civile.
  2. Assistenza e Prevenzione: Fornisce assistenza ai cittadini, prevenendo situazioni di pericolo e promuovendo la sicurezza stradale e la mobilità.
  3. Controllo del Traffico: Gestisce la circolazione stradale, applicando sanzioni in caso di infrazioni al codice della strada.
  4. Protezione Civile: Collabora con altre autorità per garantire la sicurezza della comunità in situazioni di emergenza o disastri.

L’Ufficio Commercio del Comune ha diverse competenze.

  1. Autorizzazioni e concessioni: l’ufficio rilascia autorizzazioni per l’apertura di esercizi commerciali, come negozi, bar, ristoranti e altre attività. Questo include anche il controllo delle autodichiarazioni relative agli esercizi di vicinato.
  2. Controllo e vigilanza: l’ufficio monitora l’attività commerciale per garantire il rispetto delle normative locali. Ciò può riguardare orari di apertura, sicurezza, igiene e altre questioni.
  3. Gestione di grandi strutture di vendita: per i centri commerciali o altre strutture di vendita di dimensioni superiori al vicinato, l’ufficio gestisce accordi di programma e verifica la conformità alle regole urbanistiche.
  4. Somministrazione di alimenti e bevande: l’ufficio si occupa delle autorizzazioni per la somministrazione di cibo e bevande in zone tutelate.

Ulteriori informazioni

Gli addetti all'Ufficio Polizia Locale esercitano sul territorio comunale le funzioni istituzionali di Polizia Locale nonché:

  • funzioni di Polizia Giudiziaria;
  • funzioni di Polizia Stradale;
  • funzioni ausiliarie di Pubblica Sicurezza.

Il servizio svolge inoltre compiti di Polizia, Stradale, Commerciale, Edilizia, Ambientale e Amministrativa e collabora con le altre Forze di Polizia.

Le attività svolte riguardano:

  • sicurezza della città;
  • sicurezza stradale;
  • tutela del territorio e dell'ambiente.

 

L'ufficio commercio consiste nella attività di consulenza e gestione di pratiche inerenti attività commerciali e pubblici esercizi.

Per qualsiasi richiesta relativa all'apertura, all'ampliamento, alla modifica o alla cessazione di una attività produttiva si fa riferimento allo Sportello Unico per le Unià Produttive (SUAP) istituito presso la Camera di Commercio di Bergamo.

Tutta la modulistica associata S.C.I.A. (Segnalazione certificata inizio/modifica attività) è reperibile dal sito della Camera di Commercio di Bergamo.


Orari di apertura

Ricevimento pubblico previo appuntamento al numero 3534587439

Lun
Chiuso
Mar
Chiuso
Mer
Chiuso
Gio
Chiuso
Ven
Chiuso
Sab
Chiuso

Sede

Municipio di Ubiale Clanezzo
Via Papa Giovanni XXIII - 24010 - Ubiale Clanezzo (BG)
Ultimo aggiornamento

Tue Nov 19 10:04:58 CET 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri